HomeFotogalleryLa StoriaNewsObiettivi e StatutoPumba Shop
Comunicato Stampa Asini in Riserva 2011

Il paesaggio rurale dimenticato. IV Rassegna della biodiversità asinina GLI ASINI CI INSEGNANO A NON MOLLARE MAI! Asini in Riserva: 25 e 26 giugno alla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (PU)

Si dice che siano testardi gli asini, per natura. Ci sembrano altrettanto caparbi gli Amici del Dottor Pumba, pronti a partire con la IV edizione di Asini in Riserva, in nome della biodiversità e nel rispetto di una natura troppo spesso maltrattata, messa a rischio dall'uomo con una leggerezza sconcertante. Quest'anno l'appuntamento è per il 25 e 26 giugno, e sempre al parco La Golena di Acqualagna, nella splendida Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (PU).

"Gli animali e soprattutto gli asini ci dimostrano che la collaborazione rende tutto più semplice e che non bisogna mollare mai" spiega Augusto Bonaventura - presidente dell’associazione. "Perché se devo dire cosa mi hanno insegnato giorno per giorno questi meravigliosi animali... be', di sicuro a non chinare il capo di fronte ai pregiudizi. Gli asini non sono animali stolti e testardi, piuttosto amici fedeli e compagni impagabili nelle sfide quotidiane, oggi come in passato”.

E in nome della collaborazione tra uomo e animali si correrà la Pumba Cup. La novità di questa edizione è proprio una gara a tempo tra asinerie e di intesa asino-conduttore: taglierà il traguardo per prima solo la squadra più affiatata!

Ovviamente, per gli amanti della natura, per chi desidera saperne di più degli amici asini - vedendoli ben da vicino! -, anche quest'anno fiere, escursioni, trekking someggiato, convegni, approfondimenti e momenti di onoterapia, esposizioni e ottimo cibo, giochi, canti e balli... per grandi e piccini, per tutti gli amici degli amici asini. Gli appassionati ritroveranno anche la Rassegna di razze asinine e l'elezione dell'animale più bello.

Tutto questo grazie all'organizzazione dell’ Associazione Dottor Pumba con la collaborazione del Comune di Acqualagna, delle Giacche Verdi Marche, con il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino e della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Presto sarà disponibile il programma dettagliato di questa IV edizione di Asini in Riserva, aperta da seminari e incontri tecnici sabato mattina e che si chiuderà con canti e balli domenica sera... senza fermarsi nemmeno di notte!

Presso il Parco La Golena si potrà visitare l'area fieristica, dove operatori del settore esporranno i loro prodotti e saranno attivi stand enogastronomici. Non mancheranno quindi le occasioni per acquistare prodotti biologici e per incontrare associazioni e aziende del settore, prezioso avamposto per la protezione e la cura del nostro territorio.

Appuntamento allora per il 25 e il 26 giugno alla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (PU) a tutti i curiosi, gli amanti della natura e gli appassionati. E così insieme potremo scoprire come gli asini ci insegnano a non mollare mai!

Ufficio Stampa Dottor Pumba